Un balcone di nemmeno quattro metri quadrati è sufficiente per ospitare una stanza all’aperto funzionale e accogliente. Importantissima è l’ingegnerizzazione che permette di ridurre al minimo lo spreco di spazio e di ampliare la percezione visiva dello spazio.
Il terrazzo vicino al centro città è immerso in un paesaggio urbano molto amato dai proprietari che non vogliono coprirlo. Abbiamo deciso quindi di metterlo in risalto come sfondo per una stanza da lettura.
Il progetto prevede una pergola che incornicia gli scorci della città. Il completamento indispensabile del terrazzo è il verde che deve essere rigoglioso, ma occupare spazi contenuti.
Abbiamo quindi realizzato fioriere perimetrali dalla particolare forma troncoconica svasata che fa perdere la percezione della parte di appoggio sottostante. L’espediente serve ad alleggerire l’aspetto delle fioriere e dare la sensazione di uno spazio più ampio.
Le fioriere sono formate da elementi appesi alle ringhiere e separati tra loro per lasciare un varco di luce verso l'esterno e dare evasione allo sguardo.
Il balcone è completamente trasformato: stando seduti a leggere si perdono di vista i palazzi d'intorno e restano visibili l'orizzonte verde e aldilà lo splendido paesaggio del centro storico.